Gli smartphone vecchi, valgono molto

Home > News > Italia > Gli smartphone vecchi, valgono molto

 Il mercato dei cellulari con l’avvento degli smartphone ha avuto dei profondi cambiamenti soprattutto nel settore dell’usato che ha ripreso per questi modelli quote di prezzo.    

>Spending review, tagli anche a impiegati pubblici

Secondo l’analisi di Steve Berexa Global Head of Research di Allianz “I cicli di innovazione tecnologica degli smartphone sono diventati un importante indicatore di crescita per chi investe nel settore tecnologico, poiché il segmento mobile rappresenta una delle opportunità di investimento in più rapida crescita negli ultimi anni. D’altra parte l’utilizzo degli smartphone nei paesi sviluppati ha toccato livelli tali per cui alcuni analisti si chiedono se ci siano ancora margini di crescita. Anche gli investitori temono che l’innovazione e le opportunità di differenziazione stiano diminuendo e ciò potrebbe far diminuire l’interesse dei consumatori per i nuovi  modelli, intensificando la concorrenza sui prezzi. Di conseguenza alcuni investitori temono un tracollo dei margini di profitto”.

Imu, il saldo rimborsato con la Tasi?

“Tuttavia, abbiamo recentemente assistito allo sviluppo di una nuova tendenza al ricondizionamento o rigenerazione degli smartphone che potrebbe compensare la mancanza di innovazione e alimentare la crescita del mercato. Gli smartphone sono resistenti e in genere conservano il 30-50% del loro valore dopo la normale scadenza del contratto di due anni. Eppure fino a poco tempo fa la maggior parte dei consumatori non conosceva il valore del proprio cellulare e non ne recuperava il valore residuo”.

“Dopo due anni lasciava il vecchio cellulare nel cassetto o lo passava ai figli. Negli ultimi mesi le cose sono cambiate. I principali operatori di telefonia mobile e i negozi di smartphone offrono permute a prezzi competitivi, un modo rapido per rivendere il vecchio telefono all’acquisto di un nuovo apparecchio. Spesso si riescono a risparmiare 100-200 dollari sul costo di un nuovo smartphone di alta gamma. Alcuni operatori offrono anche condizioni più competitive a chi cambia spesso telefono per cui il contratto riflette il valore di rivendita del cellulare.

 

Lascia un commento