Generali, nuova obbligazione con cedola del 2,875%

Home > Investimenti > Obbligazioni, Fondi > Generali, nuova obbligazione con cedola del 2,875%

 Reagisce bene il titolo quotato a Piazza Affari, dopo la notizia, un’indiscrezione per altro, che la Bi-Invest della famiglia Bonomi si prepara all’acquisizione della società di gestione di hedge fund Thalia, una controllata di Generali per mezzo della Banca della Svizzera italiana con asset pari a 1,3 miliardi di euro. La consegna, di una parte di maggioranza, potrebbe avere luogo a un valore vicino ai 100 milioni di euro, una stima fatta da alcuni analisti alta se si valutano le masse. 

Risultati di raccolta record per Banca Generali

Comunque “la cessione di Thalia a questo valore sarebbe positiva per Generali”, dichiarano gli analisti di Intermonte. Inoltre, “l’operazione potrebbe facilitare la cessione di tutta Bsi a un operatore interessato alle sole attività di private banking. L’impatto sarebbe positivo a livello di margine di solvibilità: la vendita di Bsi potrebbe valere 7/8 punti percentuali”.

Probabile declassamento del rating di Generali?

Intanto Generali ha dato il via al bond da 1,25 miliardi di euro con durata 6 anni e cedola del 2,875%. In modo coerente con la strategia di Generali di diminuire il suo debito (12,7 miliardi di euro alla fine di settembre 2013), almeno 750 milioni di debito senior in scadenza saranno ripagati quest’anno. Pertanto, l’emissione è indirizzata al rifinanziamento di parte del debito senior di Generali in scadenza quest’anno pari globalmente a 2.250 milioni.

“Quest’emissione obbligazionaria è positiva, con tassi interessanti e domanda elevata (ha ricevuto una domanda da parte di oltre 500 primari investitori istituzionali per 9,4 miliardi, pari a 7,5 volte l’ammontare emesso, ndr)”, aggiungono gli analisti di Intermonte che sull’azione Generali confermano la raccomandazione outperform e il target price a 18,50 euro. Gli analisti di Banca Imi hanno ribadito add e un target price a 18,70 euro, Kepler Cheuvreux buy e un target price a 20 euro, invece Equita hold con un prezzo obiettivo a 18,2 euro. Il titolo al momento sale in borsa dello 0,64% a quota 17,39 euro.

 

Lascia un commento