Disoccupazione in lieve calo nei Paesi Ocse. Italia in controtendenza

Home > News > Disoccupazione in lieve calo nei Paesi Ocse. Italia in controtendenza

 Nel mese di novembre dello scorso anno il tasso di disoccupazione in area OCSE, dopo essersi fermato per più di 5 mesi sul livello del 7,9%, è sceso al 7,8%. Ciò significa, in valori assoluti,che il totale dei disoccupati dell’area OCSE è oggi pari a 47,1 milioni di unità, con un incremento di ben di 12,4 milioni di persone rispetto al luglio 2008.

Sempre nel mese di novembre, in Italia l’indice di disoccupazione ha raggiunto un nuovo picco record portandosi al 12,7%, in crescita rispetto al dato rilevato ad ottobre (12,5%). La disoccupazione giovanile nel nostro Paese è sopra al 40% ed è una emergenza. Il dato considera i giovani dai 15 ai 24 anni.

 

► Disoccupazione in crescita e quella giovanile è da record

 

Una peggior situazione occupazionale si evidenzia solo per la Spagna (26,7%), il Portogallo (15,5%) e la Slovacchia (14%), mentre i dati sulla Grecia,aggiornati però al mese di settembre, segnalano una percentuale del 27,4%.

A livello mondiale i dati migliori arrivano dalla Corea del Sud, con appena il 2,9% di disoccupati, seguita da Giappone (4%) e Messico (4,6%).

 

► In calo la disoccupazione negli Stati Uniti

 

Complessivamente nell’Eurozona il tasso di disoccupazione è rimasto saldamente attestato a quota 12,1%, così come stabili si sono mantenuti anche gli indici di Francia (10,8%) e Germania (5,2%).

Negli Stati Uniti la disoccupazione continua a scalare su livelli sempre più bassi, scendendo dal 7,2% di ottobre al 7% di novembre: i primi dati disponibili per il mese di dicembre fanno intravvedere un’ulteriore flessione al 6,7%.

Per quanto riguarda specificamente la disoccupazione giovanile in area OCSE, a novembre il tasso è sceso al 15,4%  rispetto al 15,7% di ottobre, ma in diversi paesi dell’Eurozona è rimasto stabile su livelli di massimo storico: Spagna (57,7%), Italia (41,6%), Portogallo (36,8%), Slovacchia (33,3%), Grecia (54,8%).

 

Lascia un commento