Dal pagamento dei debiti della Pa 5 Mld di entrate per lo Stato

Home > News > Dal pagamento dei debiti della Pa 5 Mld di entrate per lo Stato

 La Cgia di Mestre ha stimato in 5 miliardi di euro il gettito fiscale dell’Iva che deriverebbe dal pagamento di tutti i debiti accumulati in questi anni dalla pubblica amministrazione. La questione del pagamento del debito alle aziende darebbe quindi un ritorno di entrate per lo Stato.

Qualche giorno fa, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi aveva affermato che la procedura si sarebbe conclusa entro settembre. Renzi aveva anche detto che i debiti della pubblica amministrazione ammontano a 68 miliardi di euro. Su queste basi, la Cgia di Mestre ha calcolato le entrate per lo Stato di 5 miliardi di euro e ha affermato che si tratterebbe di una “boccata di ossigeno” sia per le aziende sia per lo Stato.

 

La Pa paga debiti per 21,6 miliardi

 

L’Associazione degli artigiani ha calcolato però che i debiti della pubblica amministrazione verso le aziende ammontano a un totale più alto. La Cgia di Mestre parla di quasi 100 miliardi di euro e quindi il gettito dell’Iva per lo Stato potrebbe essere di 8,5 miliardi di euro. Intanto le imprese aspettano questi soldi che gli potrebbero permettere anche nuovi investimenti nel senso di rilancio in un mercato difficile in questo periodo.

Intanto, per i debiti della pubblica amministrazione l’Italia rischia due infrazioni. Una doppia procedura per il ritardo nel pagamento come ha precisato il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani. Per Tajani emergono dubbi sull’applicazione e sul corretto recepimento della direttiva Ue in materia da parte dell’Italia e quindi se non si risolve rapidamente la situazione c’è il rischio di entrare nella procedura di infrazione che potrebbe costare di più.

Lascia un commento