Negli Stati Uniti vendite le dettaglio in aumento sostengono la crescita dell’economia

Home > News > Negli Stati Uniti vendite le dettaglio in aumento sostengono la crescita dell’economia

 Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato il loro più grande aumento in 2 anni a marzo dimostrando che l’economia sta crescendo dopo il blocco indotto dal clima. Il rapporto sulle vendite al dettaglio è stato l’ultimo a indicare che la crescita dell’economia negli Stati Uniti è destinata ad accelerare nel secondo trimestre dopo un inverno insolitamente freddo e nevoso che l’ha rallentata all’inizio di quest’anno.

Il Dipartimento del Commercio ha detto che le vendite al dettaglio sono aumentate del 1,1 per cento il mese scorso, il più grande guadagno da settembre 2012, con entrate in aumento in quasi tutte le categorie. Gli economisti avevano previsto che le vendite al dettaglio, che rappresentano un terzo della spesa dei consumatori, sarebbero cresciute dello 0,8 per cento il mese scorso.

 

Negli Stati Uniti crescono le assunzioni a marzo

 

I dati, combinati con un miglioramento degli utili trimestrali di Citigroup, hanno spinto al rialzo Wall Street dopo un brusco sell-off nelle sessioni recenti. Il dollaro è salito contro un paniere di valute.

I dati sulle vendite al dettaglio, aggiunti a quelli recenti sull’occupazione, suggeriscono che l’economia degli Stati Uniti ha trovato slancio alla fine del primo trimestre. Le assunzioni sono in crescita e i sussidi di disoccupazione all’inizio di aprile sono scesi di nuovo al loro livello pre recessione.

Questi segnali rialzisti hanno rafforzato le speranze che la crescita quest’anno sarà la più veloce dal periodo 2007-09 e quindi da quando la recessione finita.

I dati delle vendite al dettaglio hanno portato alcuni economisti a migliorare le stime di crescita del Prodotto interno lordo (Pil) del primo trimestre. Molti economisti si aspettano una crescita di circa il 3 per cento nel secondo trimestre e per il resto dell’anno.

Le cosiddette vendite al dettaglio core sono aumentate dello 0,8 per cento a marzo. Le vendite al dettaglio del mese scorso sono state sostenute da un aumento del 3,1 per cento delle entrate nel settore delle automobili e dei negozi di ricambi, il più grande progresso dal settembre 2012. Tuttavia, anche escludendo le automobili, le vendite sono cresciute dello 0,7 per cento, il più grande aumento in un anno.

Lascia un commento