I posti disponibili nella scuola per il prossimo anno

Home > Lavoro > Mercato del Lavoro > I posti disponibili nella scuola per il prossimo anno

 Il Ministero dell’Istruzione di concerto con il Ministero dell’Istruzione ha messo a punto alcune tabelle nelle quali viene indicato il numero dei posti disponibili per i docenti a partire dal prossimo settembre.

 La crisi dei finanziamenti universitari italiani

In totale, compresi anche gli insegnati di sostegno, a partire da settembre nella scuola italiana saranno disponibili 600.839 posti per i docenti.

Il Ministero dell’Istruzione, anche se si è ancora in attesa della comunicazione ufficiale, prevede che saranno immessi a ruolo almeno 15 mila insegnanti, metà dei quali arriveranno dagli ultimi concorsi e la restante metà dallo scorrimento delle graduatorie.

Dalle tabelle stilate dal Ministero dell’Istruzione, inoltre, emerge che c’è stato uno spostamento degli insegnati verso gli asili, le elementari e le superiori a discapito del numero delle cattedre previste per le scuole medie.

► Piano assunzioni scuola 2014/2017

Per quanto riguarda la ripartizione territoriale dei posti per insegnati disponibili a partire dal prossime settembre, va evidenziato un sostanzioso aumento dell’organico delle scuole della Lombardia  (+638 unità) e dell’Emilia Romagna (+374). Per le altre regioni gli aumenti hanno riguardato la Toscana (+299), il Piemonte (+184), il Lazio (+162) e il Veneto (+158).

Meno docenti, invece, la Sicilia e la Campania che ne perdono rispettivamente 568 e 492 unità, seguite dalla Puglia (-353) e dalla Calabria (-281).

Lascia un commento