Affitti e locazioni, ribassi da record ad ottobre 2013

Home > News > Italia > Affitti e locazioni, ribassi da record ad ottobre 2013

 Il mercato immobiliare italiano è uno dei settori economici del paese ad aver maggiormente risentito della crisi. Le compravendite di immobili ad uso abitativo sono praticamente ferme ormai da anni e sono molti i proprietari che hanno deciso di proporre l’immobile di proprietà in affitto piuttosto che in vendita.

Ma, anche in questo caso, alcuni piani sono stati rivisti in quanto ad ottobre 2013 si è segnato il record del ribasso degli affitti: quasi 4.000 immobili, secondo le stime di idealista.it, sono stati concessi in affitto ad un prezzo inferiore rispetto a quello proposto per il mese di settembre 2013, con un ribasso media pari al 9,3%.

Questa diminuzione è pari ad un risparmio medio per gli affitti di circa 75 euro al mese, variabili in base alla regione dove si trova l’immobile.

► Le caratteristiche del mutuo Affitto Più del gruppo BNL – BNP Paribas

Milano è risultata essere la città che ha avuto il maggior numero di ribassi rispetto a settembre 2013: il 5,6% delle case offerte in locazione è stata offerta ad un prezzo inferiore, contro il 5,4% di Roma e il 5% di Padova.

Secondo Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’ufficio studi Idealista:

Il prezzo è diventato la vera discriminante: lo spettro dell’Irpef sugli immobili sfitti, la cedolare con minore carico fiscale sui redditi da affitto e le difficoltà a vendere i propri immobili sono tutti impulsi che stimolano l’offerta. I proprietari sono sempre più coscienti che il prezzo è la vera discriminante per portare a termine l’operazione d’affitto bene e in fretta. Questo fa pensare che anche la tendenza dei canoni scontati sia destinata ad accentuarsi nei prossimi mesi.

Lascia un commento