Grecia, Moody’s premia il paese e alza il rating

Home > News > Mondo > Grecia, Moody’s premia il paese e alza il rating

 L’agenzia di rating Moody’s ha deciso di premiare la Grecia per gli sforzi fatti fino adesso e, dopo cinque anni durante i quali il debito sovrano del paese, e conseguentemente i suoi titoli, sono stati considerati i peggiori sul mercato, il rating dei bond delle obbligazioni greche è passato da C a Caa3.

La decisione di Moody’s di alzare il rating del paese, come dichiara la stessa agenzia, è stata motivata da tre fattori positivi emersi nel paese. Il primo riguarda il piano di austerity imposto che ha dato i suoi frutti, con il deficit del paese che si è ridotto del 74% negli ultimi quattro anni e che lascia ben sperare che la Grecia non solo riesca a raggiungere gli obiettivi previsti, ma forse anche a superarli nel corso del 2014.

► Crescono il PIL e il tasso di occupazione della Grecia nel secondo trimestre 2013

In secondo luogo, Moody’s prevede che il prodotto interno lordo della Grecia nel 2014 subirà un riduzione minima per poi riprendere a crescere nel 2014.

In terzo luogo il miglioramento del rating da parte di Moody’s si inserisce negli spiragli di crescita e di ripresa che iniziano a vedersi in tutta Europa e dei quali, naturalmente, beneficerà anche Atene.

Ma, nonostante la bella notizia, per il paese potrebbe affacciarsi un altro problema: la Troika non ha gradito alcune ultime decisioni del governo ellenico e non ha mandato i suoi ispettori, ciò vuol dire che, a meno di un risanamento dei rapporti entro brevissimo tempo, l’ulteriore miliardo di euro in arrivo alla Grecia da Bruxelles il 9 dicembre potrebbe non arrivare.

Lascia un commento