Alitalia, ancora molti ostacoli per accordo con Ethiad

Home > News > Italia > Alitalia, ancora molti ostacoli per accordo con Ethiad

 Continua la trattativa fra banche, Alitalia ed Etihad e si allungano i tempi per l’accordo finale fra le due compagnie aeree.

E’ stato il sindaco Tommaso Di Tanno, al termine della riunione del cda, a dire che non c’è ancora nessun accordo tra le banche e le due compagnie sulla rinegoziazione del debito richiesta da Etihad per investire 500/600 milioni nel capitale di Alitalia e acquisire fino al 49% della compagnia italiana.

Accordo Alitalia-Ethiad, trattativa in fase finale. La questione Malpensa Linate

Il Monte dei Paschi di Siena, una delle banche creditrici, ha stilato nel prospetto pubblicato per l’aumento di capitale da 5 miliardi che le trattative fra Alitalia e le banche creditrici (tra cui Mps) “sono in una fase preliminare e, pertanto, non sono stati ancora condivisi i termini e le condizioni di una eventuale rinegoziazione di tale indebitamento”.

In ogni caso il consiglio di amministrazione di Alitalia ha vagliato e “apprezzato” la proposta di integrazione fatta dall’Ad di Etihad, James Hogan, e ha dato mandato ai vertici di Alitalia, il presidente Roberto Colaninno e l’Ad Gabriele Del Torchio, “a proseguire le trattative finalizzate alla stesura di un accordo definitivo con la compagnia emiratina”, è scritto nella nota diffusa dopo la riunione del consiglio.

La decisione del cda è stata chiarita in modo positivo dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, che ha anche incalzato le parti in causa “ad andare avanti speditamente”. Il cda si riunirà di nuovo venerdì 13 giugno per approvare il bilancio per il 2013. Per il 12 giugno sono invece stati convocati i sindacati per aprire la discussione sugli esuberi.

 

Lascia un commento