Attesa per domani, la conferenza Bce e i dati sul lavoro

Home > Investimenti > Attesa per domani, la conferenza Bce e i dati sul lavoro

 Domani sarà un giorno piuttosto singolare per i mercati finanziari, in quanto due tra i più importanti market mover che solitamente si articolano nella medesima prima settimana del mese a giorni consecutivi, saranno invece praticamente contemporanei.

Domani infatti sono previste le decisioni della Banca Centrale Europea alle 13.45 alle quali seguirà la Press Conference del Presidente Mario Draghi alle 14.30, ora in cui verranno anche pubblicati i dati sul lavoro negli Stati Uniti e quindi i famosi Non Farm Payrolls e il Tasso di Disoccupazione; vista la festività americana dell’Indipendence Day del 4 Luglio, la release è stata infatti anticipata di un giorno. La concomitanza di eventi, oltre che essere storica, rappresenta  potenzialmente una vera e propria bomba per i mercati, per giunta in un periodo caratterizzato da una volatilità ancora stagnante.

Forex, ottimi rialzi per Sterlina e Dollaro Australiano

La prima considerazione va fatta proprio in merito a quest’ultimo e fondamentale fattore che caratterizza i mercati finanziari: la volatilità. Verosimilmente domani potrà manifestarsi in maniera violenta e nel contempo oggi farlo molto meno per un giorno che potrebbe rivelarsi relativamente calmo dal punto di vista delle escursioni di prezzo, a maggior ragione  se si tiene in considerazione che il calendario macroeconomico non presenta oggi appuntamenti di rilievo spiega il report di DailyFx. Entrando appena più nel merito, e naturalmente lo faremo meglio domani in questa sede, mentre per quello che riguarda i dati USA poco si può dire in quanto si tratta di dati secchi e come tali imprevedibili, nel caso della BCE possiamo spingerci e propendere maggiormente per la tesi del non-evento. Dopo l’ampio pacchetto di misure di Giugno che ha visto il taglio dei tassi e l’implementazione di nuove misure di iniezione di liquidità al sistema bancario,

Lascia un commento