Le aziende francesi puntano su fusioni e mercato estero

Home > News > Le aziende francesi puntano su fusioni e mercato estero

 Il Presidente francese Francois Hollande probabilmente non aveva programmato l’ondata di fusioni e acquisizioni che sta avvenendo tra più grandi aziende del suo Paese. Questo è quello che sta succedendo se si guarda ai produttori di cemento Lafarge e Holcim che hanno accettato di creare un gigante di cemento a livello mondiale con più di 50 miliardi di euro di fatturato. Poi Vivendi che ha deciso di vendere la sua unità di telefonia Sfr per più di 23 miliardi dollari alle società di servizi informatici Sopra Group e Groupe Steria che pianificano una fusione. Nel frattempo, Peugeot ha raccolto 4,1 miliardi dollari che sta investendo con la cinese Dongfeng Motor come partner e azionista.

Le operazioni mostrano come le grandi società francesi prendono decisioni strategiche senza aspettare una ripresa economica. Lafarge e altre aziende sono alla ricerca di una crescita altrove, mentre Hollande si sforza di assicurare il suo impegno a tagliare le tasse sui salari di 30 miliardi di euro e a rendere più leggeri i regolamenti.

 

La Francia non avrà più tempo dall’Ue per arrivare al deficit-Pil del 3%

 

Le società francesi sono quindi orientate verso l’estero anche per le condizioni e il clima del Paese che è molto complicato. L’economia francese, la seconda più grande nell’Ue, è cresciuta poco negli ultimi due anni, mentre i partner commerciali, tra cui gli Stati Uniti e il Regno Unito, stanno aumentando la produzione europea. I francesi senza lavoro sono a un livello record di 3,35 milioni, con i consumi e la crescita dei salari che sono bassi.
Anche prima dell’operazione Lafarge – Holcim, la Francia è stata di gran lunga il Paese più attivo in Europa per le acquisizioni quest’anno con più di 60 miliardi di dollari di budget. Più del doppio del volume sia nel Regno Unito sia in Germania.

Con il mercato interno relativamente piccolo è altamente regolamentato, le aziende francesi hanno a lungo pensato a livello globale. Le imprese come il costruttore Alstom, la casa farmaceutica Sanofi e quella del lusso LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton hanno ottenuto la maggior parte delle loro vendite a livello internazionale.

Lascia un commento