Le minacce di riciclaggio in Italia sono importantiย a causa di elementi qualiย distribuzioneย e pervasivitร della criminalitร organizzata, corruzione ed evasione fiscale.
Gli uffici della Pubblica amministrazione, particolarmente esposti allโincidenza della corruzione nei settori degli appalti e dei finanziamenti pubblici, mostrano ancora scarsa sensibilitร per lโantiriciclaggio malgrado siano sempre stati ricompresi nel novero dei soggetti obbligati alla segnalazione. Ciรฒ ne accresce la vulnerabilitร ”. Cosรฌ la Banca d’Italia fa il punto sul tema del riciclaggio, nell’ambito del rapporto annuale dell’Unitร di informazione finanziaria (Uif).
Nel 2014 la UIF ha ricevuto circa 71.700 segnalazioni di operazioni sospette (quasi 7.000 in piรน rispetto al 2013), confermando il trend di crescita che dal 2007 ha portato a incrementare di quasi sei volte il flusso segnaletico annuo. I risultati conseguiti in termini di volumi, e anche di tempestivitร e qualitร delle segnalazioni, testimoniano una vera e propria trasformazione culturale: le segnalazioni sono la parte emergente di una potente e capillare azione di scrutinio dellโattivitร economica che gli operatori svolgono a fini di contrasto del riciclaggio.
Non mancano i rilievi critici, tanto che nel rapporto si legge che i livelli di collaborazione conseguiti nel comparto finanziario mettono ancor piรน in evidenzaย il modesto contributo dei professionisti e degli operatori non finanziari, da cui provengono, rispettivamente, il 3,3 e lโ1,6 per cento delle segnalazioni; sono valori che appaiono non proporzionati al peso effettivo di tali categorie nellโattivitร economica esposta al rischio di riciclaggio; un โcono dโombraโ nellโattivitร di collaborazione”.
Bankitalia informa poi del fatto che le 24 ispezioni condotte dalla UIF nel 2014 hanno riguardato anche comparti diversi dallโintermediazione bancaria, quali il risparmio gestito, il private banking, il trading online e lโoperativitร degli istituti di pagamento; per la prima volta lโUnitร ha effettuato accertamenti presso societร di revisione, esercenti attivitร di custodia e trasporto di valori e operatori di gioco.