Borse attendono dati su Occupazione Usa

Home > News > Mondo > Borse attendono dati su Occupazione Usa

Le Borse sono in attesa di conoscere il rapporto sull’occupazione Usa che verrà diffuso oggi durante primo pomeriggio: le stime sono per la creazione di 215mila posti di lavoro e un tasso di disoccupazione stabile al 5,3%.

 

Un panorama che se venisse confermato avvicinerebbe il rialzo dei tassi Usa a settembre – per gli analisti le probabilità di una stretta il mese prossimo sono del 50% -, se invece il mercato del lavoro evidenziasse segni di stanchezza la Banca centrale americana potrebbe rinviare il primo rialzo dal 2006 alla fine dell’anno.

Nel frattempo, a tranquillizzare il mercati è arriva la BoJ, la Banca del Giappone, che ha lasciato uguale il suo programma di stimoli di 80 mila miliardi di yen l’anno (641 miliardi di dollari) pur prevedendo un’economia in ripresa con l’inflazione che tornerà sopra il 2% senza ulteriori aiuti. Segnali positivi anche dalla Cina, dove la Borsa di Shanghai chiude in rialzo del 2,26%: gli investitori si aspettano misure del governo per favorire i listini, mentre è in atto lo sgonfiamento di una bolla speculativa.

Sul fronte macroeconomico, la produzione industriale in Germania indietreggia dell’1,4% mensile a giugno, dopo il +0,2% di maggio (dato rivisto dall’iniziale produzione invariata). Gli analisti si apettavano un aumento dello 0,3%. L’export, invece, scende dell’1% mensile destagionalizzato a giugno, ben oltre l’atteso -0,5%. Giù dello 0,5% l’import. Il surplus commerciale sale a 24 miliardi di euro, contro i 19,5 miliardi di maggio e gli attesi 21,5 miliardi di euro. In Francia delude la produzione industriale che ha registrato un calo dello 0,1%.

A Milano Piazza Affari lascia sul terreno lo 0,1%, Londra è invariata, mentre Parigi cede 0,3% e Francoforte lo 0,2%. L’euro è sopra quota 1,09 dollari: la moneta europea passa di mano 1,0915 dollari. Lo spread è in lieve rialzo in area 115 punti base, mentre i Btp rendono l’1,88% sul mercato secondario.

 

Lascia un commento