Borse europee deboli in apertura di settimana

Home > News > Mondo > Borse europee deboli in apertura di settimana

I mercati non si fidano della promessa del G20 di fare di tutto per supportare la crescita e – dopo una settimana di recuperi – iniziano la nuova ottava di contrattazioni all’insegna del rosso. I listini Ue si muovono in rosso, sulla falsa riga di quanto verificatosi in Oriente: Milano lascia sul terreno l’1,4% con le banche deboli, Londra cede lo 0,9%, Parigi l’1,3% e Francoforte l’1,7%.


Le azioni asiatiche hanno mandato in archivio pesanti ribassi, con Shanghai che si è portata ai minimi dal novembre del 2014 (-2,8%, Shenzhen ha perso addirittura il 5,3%). Secondo gli analisti, la conclusione dei leader finanziari di impegnarsi a usare gli strumenti di politica monetaria, fiscale e strutturale per supportare la ripresa economica non hanno immediati effetti concreti. Secondo Ray Attrill della National Australia Bank, è stato un esito che “non fa né caldo né freddo: hanno ammesso che ci sono rischi al ribasso sulla crescita, ma”, ha sottolineato a Bloomberg, “non ci sono stati impegni concreti a mettere in pratica politiche fiscali espansive nel breve termine”. In mattinata, la Borsa di Tokyo ha lasciato sul terreno l’1%, portando il bilancio mensile in rosso dell’8,5%.

Se il G20 è alle spalle, sul lato della Fed si aspetta ancora di capire cosa potrà fare la Banca centrale Usa sul ritmo di rialzo dei tassi d’interesse. Venerdì i dati sul Pil hanno confermato la buona salute dell’economia americana, portando di nuovo gli analisti a propendere per un intervento sul costo del denaro. Effetti che si sono visti sul rendimento dei titoli di Stato Usa, che si sono rialzati. L’euro è sostanzialmente stabile sul dollaro, con il cambio a 1,0941. La valuta europea perde terreno sullo yen con il cambio che si attesta a 123,50. Sempre sul fronte valutario (il G20 si è impegnato a vegliare perché non ci siano svalutazioni competitive delle monete), la Banca centrale cinese ha tagliato il tasso di cambio dello yuan sul dollaro ai minimi da 4 settimane: lo ha fissato a 6,5452 yuan per 1 dollaro.

 

Lascia un commento