Cancellati i piccoli arretrati con il Fisco

Home > News > Italia > Cancellati i piccoli arretrati con il Fisco

Di recente si è verificata l’approvazione di una mini sanatoria riguardante i debiti che vanno fino ai 2.000 euro contratti con il fisco entro il 31 dicembre 1999.

Questa è, indubbiamente, una delle novità più importanti contemplate all’interno della legge di stabilità, introdotta con un emendamento presentato dai relatori nei giorni scorsi in Parlamento.

Secondo quanto previsto dai relatori dell’emendamento i piccoli debiti contratti con il fisco (ricordiamo che parliamo dei debito che arrivano sino a 2.000 euro) inseriti in ruoli resi esecutivi fino al 31 dicembre 1999 sono automaticamente annullati.

Ciò è contemplato da un emendamento presentato dai relatori all’interno della Legge di stabilità. La spiegazione è che si tratta di 2 mila euro inclusi capitale, interessi e sanzioni. Il decreto dovrebbe entrare in vigore tra sei mesi. Un altro intervento fondamentale è quello inerente alle ricongiunzioni previdenziali. Anche questo è previsto da un emendamento firmato in calce dai relatori ed esposto all’interno della Legge di Stabilità all’esame della commissione Bilancio del Senato.

I relatori sottolineano, dunque, l’arrivo delle ricongiunzioni gratuite, che interessano coloro i quali sono passati prima del 20 luglio di due anni fa (30/07/2010) dal Pubblico Impiego all’Inps.  Per quanto concerne i periodi successivi la totalizzazione è auspicabile invece soltanto nel caso in cui il lavoratore non sia già uno degli aventi diritto ad una pensione e, in ogni caso, solo per il trattamento di vecchiaia.

Un’ultima analisi è da fare circa le coperture. In questo caso l’emendamento ‘prende’ dal Fondo del Welfare per una cifra che sarà di 32 milioni nel 2013, di 43 milioni nel 2014 e di 51 milioni tra tre anni, nel 2015.

 

 

Lascia un commento