La casa si compra in banca, l’ultima frontiera immobiliare

Home > Investimenti > Mercato Immobiliare > La casa si compra in banca, l’ultima frontiera immobiliare

Sarà possibile comprare la casa dalla propria banca. Non è una follia ma un’ipotesi praticabile che sarà messa a disposizione dei potenziali acquirenti da alcuni istituti di credito che operano anche nel nostro Paese. Ecco come funziona questa proposta e chi può accedervi. 

Le banche che propongono tra i loro prodotti di punta, i mutui immobiliari per l’acquisto o la ristrutturazione della casa adesso potranno essere anche intermediari immobiliari per i loro clienti. In realtà quella che sembra una novità assoluta, è attiva già da un paio d’anni grazie alle iniziative della Cassa di risparmio di Bolzano che mette a disposizione dei suoi clienti anche dei servizi di intermediazione immobiliare tramite la società Sparkasse, con 20 corner attivi nel Paese in altrettante filiali.

Affinché un istituto di credito possa diventare anche intermediario immobiliare, c’è bisogno di un nulla osta specifico rilasciato dalla Banca d’Italia, chiamata a valutare la consistency dell’attività e l’assenza di conflitti d’interesse. Anche per questo la prima banca italiana a poter operare nel settore immobiliare è stata una banca che opera in un’area di confine.

3 consigli per chi intende comprare una casa all’asta

Comprare casa tramite la banca, infatti, è già possibile nei paesi di tradizione teutonica come la Germania e l’Austria dove da tempo gli istituti di credito mettono a disposizione dei clienti sia i finanziamenti, sia gli immobili.

Le banche, oggi, sono invogliate a seguire le orme dei predecessori tedeschi perché in seguito alla crisi creditizia hanno visto precipitare anche il volume dei loro affari. L’esempio virtuoso della Cassa di Risparmio di Bolzano, adesso, è stato imitato anche da Intesa Sanpaolo e da Unicredit.

La prima con Casa Insieme consente di acquistare casa con un mutuo vantaggioso che deriva dall’accordo tra il Gruppo bancario e i costruttori convenzionati. Unicredit  invece è sul mercato immobiliare da quasi un anno con Subito Casa e finora ha trattato circa 10.000 immobili visionabili anche su un sito apposito www.unicreditsubitocasa.it.

Lascia un commento