Cessione di La7 in via di ufficializzazione

Home > News > Italia > Cessione di La7 in via di ufficializzazione

 La vicenda della cessione di La7 sembra essere giunta ad un punto di svolta. Infatti, in serata, si dovrebbe concludere il cda di Telecom che ufficializza la cessione dell’emittente televisiva all’imprenditore Urbano Cairo, patron di Cairo Editore.

► Umberto Cairo e le difficoltà del risanamento di LA7

Si tratta di una conclusione che arriva dopo un lungo periodo di trattative che hanno coinvolto, oltre a Cairo, il fondo Clessidra di Claudio Sposito e Diego Della Valle, anche se quest’ultimo è arrivato troppo tardi per poter essere preso in considerazione.

 

L’accordo per la cessione di La/ ad Urbano Cairo dovrebbe prevedere una dotazione di 95 milioni di euro, dei quali 88 relativi alla gestione industriale e 7 a costi per i dipendenti. Telecom rinuncia  ai 63 milioni di crediti che può vantare verso la controllata TiMedia relativi a La7.

L’accordo prevede che i Multiplex rimangano di proprietà di TiMedia ma che il loro affitto sia abbassato e che i contratti pubblicitari rimangano tali almeno fino al 2019. Alla fine a Telecom potrebbe non rimanere nulla in tasca nonostante fosse stato preventivato un guadagno di circa  450 milioni dall’operazione di cessione.

► Della Valle non conquista Bernabè

Se l’accordo passerà il cda, comunque, ci sarà ancora da aspettare in quanto, dovrà prima passare al vaglio di Antitrust e Agcom.

 

 

Lascia un commento