Ryanair fa ricorso contro l’Antitrust dell’Unione Europea

Home > News > Mondo > Ryanair fa ricorso contro l’Antitrust dell’Unione Europea

 Questa mattina l’Antitrus dell’Unione Europea ha deciso porre il divieto all’acquisizione da parte della Ryan Air dell’altra compagnia aerea irlandese, la Aer Lingus.

La motivazione è molto semplice: le due compagnie interessate alla transazione hanno entrambe base l’Irlanda e sono le principali a servire il paese. La loro unione, quindi, potrebbe portare ad una situazione di monopolio da parte della Ryan Air o di una sua posizione dominante.

Niente più concorrenza sui 46 collegamenti aerei del paese a tutto discapito dei consumatori (circa 11 milioni all’anno che si servono di queste tratte) che vedrebbero lievitare le tariffe. Ma la Ryan Air non ci sta alla decisione dell’Unione Europe e ha deciso che farà ricorso alla Corte di giustizia europea, perché questa decisione non sarebbe stata dettata da motivi economici ma da motivi politici: è intento dell’Ue, secondo la compagnia low cost, quello di bloccare l’acquisizione di una connazionale.

Oltre a ciò, fanno sapere dalla Ryan Air, l’Ue starebbe tutelando il governo irlandese che detiene il 25% di Air Lingus. Queste le parole di Robin Kiely, responsabile comunicazione della società:

Ci dispiace che questo divieto sia chiaramente motivato da interessi politici piuttosto piccoli dalle preoccupazioni circa la concorrenza e crediamo di avere forti motivi di ricorso per annullare il divieto di politica.

Lascia un commento