ChemChina riceve autorizzazioni per rilevare quota Pirelli

Home > News > Italia > ChemChina riceve autorizzazioni per rilevare quota Pirelli

C’è la data. La chiusura dell’operazione Pirelli-ChemChina è stabilita per l’11 agosto. A renderlo noto, con un comunicato congiunto, sono Cnrc e Camfin, spiegando che sono state ottenute sia le approvazioni delle autorità antitrust e delle autorità competenti relativamente all’operazione annunciata lo scorso 22 marzo, sia il parere Consob sul quesito relativo alla determinazione del prezzo dell’offerta obbligatoria.


Martedì prossimo dunque ci sarà il transfer a Marco Polo industrial holding (Bidco), società italiana di nuova costituzione, della partecipazione diretta di Camfin in Pirelli, e il contestuale reinvestimento di Camfin in Marco Polo international Italy (Newco), società che controlla Bidco tramite Marco Polo international holding Italy (Holdco). Il giorno del closing è previsto si avverino le restanti condizioni dell’operazione, tra cui l’erogazione del finanziamento da parte del sindacato di banche organizzato da Jp Morgan. Appena completato l’acquisto, Bidco, lancerà la prevista Opa sul flottante Pirelli.

La nota ricorda anche i termini dell’operazione: Bidco, appena completato l’acquisto, promuoverà l’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sul restante capitale ordinario di Pirelli al prezzo di 15 euro per ciascuna azione ordinaria. Così come lancerà l’offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità delle azioni di risparmio di Pirelli, condizionata al raggiungimento di non meno del 30% del capitale di risparmio, a un prezzo sempre di 15 euro per ciascun titolo di risparmio. I patti parasociali previsti tra Cnrc, Camfin, Coinv (una società indirettamente controllata da Marco Tronchetti Provera e con quote detenute da intesa sanpaolo e unicredit) e long-term investments Luxembourg S.A. saranno sottoscritti al closing dell’operazione e nuovamente pubblicati nel loro testo finale.

 

Lascia un commento