I cicli negli investimenti in Borsa

Home > Investimenti > I cicli negli investimenti in Borsa

 L’andamento di un titolo in Borsa segue sempre dei cicli. Questi cicli sono si presentano quindi regolarmente e la sua analisi è un importante mezzo per gli investimenti nei titoli della Borsa. Ci sono cicli che possono durare un anno, altre che durano due anni, quattro anni o anche trentadue anni. Ogni ciclo grande ne contiene altri più piccoli. Così il ciclo di 1 anno contiene cicli semestrali, trimestrali, mensili, quotidiani ecc.

 

Investire in Borsa e conoscere le aziende

 

Nel grafico dell’intraday di un titolo si possono riconoscere dei cicli piccoli che riguardano quindi addirittura un giorno. I cicli offrono informazioni importanti per gli investimenti, ma non sono precisissimi nelle loro scadenze con i minimi e i massimi che non si presentano a cadenze fisse. In questo caso sarebbe troppo facile e prevedibile investire con successo.

Studiare i cicli e conoscerli bene è però fondamentale perché si possono realizzare guadagni con le previsioni e inserendosi nella crescita di un titolo. Se poi il titolo ha un piccolo ribasso, conoscendo i cicli si può prevedere che lo stesso si rialzerà nei giorni successivi. In questi casi si considerano cicli più lunghi.

In effetti, gli investimenti in Borsa sono produttivi se soprattutto puntano sul lungo periodo. Fare guadagni rapidamente non è facile e spesso è una strategia perdente perché l’andamento dei titoli si basa su notizie che nel breve periodo sono difficili da prevedere e poi ci sono le tasse sulle transazioni da pagare che pesano.

Come in molti aspetti della vita degli esseri umani, anche nella Borsa i cicli di euforia e panico si susseguono. L’importante è studiare i titoli e osservare i loro cicli per inserirsi in investimenti che possano permettere dei guadagni.

 

Lascia un commento