Le fasi del ciclo di Borsa

Home > Investimenti > Le fasi del ciclo di Borsa

 Investire in Borsa significa avere competenza e strategia. Questo tipo di investimento si basa soprattutto sul lungo periodo, perché offre maggiori possibilità di individuare un ciclo di crescita. In questo senso, conoscere le aziende e cercare quelle che hanno delle prospettive di crescite è utile per avere dei guadagni.

 

► I cicli negli investimenti in Borsa

 

Studiare e considerare i cicli per investire in Borsa e per comprare i titoli è fondamentale per cercare di arrivare a dei guadagni. I cicli di un titolo si presentano e hanno una durata che può variare molto. I cicli più grandi hanno poi all’interno cicli più piccoli.

Il ciclo di Borsa comprende di base quattro fasi. Queste sono il recupero, il rilancio, la recessione e la depressione. Queste fasi si presentano quindi ciclicamente in qualsiasi periodo di tempo che si considera.

Queste fasi si ripetono quindi negli anni e la loro alternanza dipende dal comportamento degli investitori. In questo modo si creano degli schemi ciclici.

Il ciclo vede quindi una prima fase di recupero, in cui il titolo che viene da un periodo di ribasso inizia a risalire. Poi c’è una fase di rilancio, in cui il titolo sale ancora e arriva al picco. Poi c’è una fase di recessione, in cui il titolo comincia a scendere. E alla fine c’è una fase di depressione, in cui il titolo scende ancora e arriva al picco basso.

Vedere le fasi e identificare i massimi e i minimi è importante per sapere quando è il momento migliore per investire. Infatti, se un titolo è al suo minimo e a finito il ciclo sta per iniziarne uno nuovo che parte con la crescita.

Lascia un commento