Come fare la domanda per pensioni scuola 2014

Home > Lavoro > Pensioni > Come fare la domanda per pensioni scuola 2014

 A partire dal 7 febbraio 2014 il personale della scuola, docente e amministrativo, potrà cominciare a presentare domanda di pensionamento, per adempimento del limite massimo di servizio, di allontanamenti volontari dal servizio, di trattenimento in servizio, oltre il raggiungimento del limite di età valido, per i fini, dal primo settembre 2014.
Bonus pensione dicembre 2013, beneficiari e requisiti
Il personale Dirigente Scolastico, docente, educativo ed ATA di ruolo, inclusi gli insegnanti di religione dovrà inoltrare domanda di pensionamento utilizzando, esclusivamente, la procedura web POLIS ‘Istanze online’, relativa alle domande di cessazione, disponibile nel sito internet del Ministero. Il personale in servizio all’estero può inoltrare l’istanza anche in modalità cartacea. Va presentata domanda in formato cartaceo e direttamente alla sede scolastica di servizio/titolarità per il personale delle province di Trento, Bolzano ed Aosta.

Gli italiani preferiscono ancora il Tfr ai fondi pensione

Per chi ha maturato i requisiti contributivi per andare in pensione, entro il 31 dicembre del 2011 non va tenuto conto della riforma Fornero. I requisiti richiesti sono: pensione di vecchiaia con 65 anni di età, per gli uomini e per le donne e 61 anni di età, requisito di vecchiaia facoltativo legittimo solo per le donne; pensione di anzianità con 40 anni di contribuzione, il cosiddetto requisito della massima anzianità contributiva; e poi c’è la questione dei Quota 96, per cui possono accedere alla pensione chi ha 60 anni e 36 anni di contribuzione o 61 anni e 35 anni di contribuzione.

Per chi deve rifarsi alla legge Fornero, i requisiti richiesti dal primo gennaio sono: pensione di vecchiaia con 66 anni e 3 mesi compiuti entro il 31 agosto 2014, requisito legittimo per gli uomini e per le donne; pensione anticipata all’età di 62 anni, per gli uomini solo se ci sono stati 42 anni e 6 mesi di contribuzione, per le donne solto se ci sono stati 41 anni e 6 mesi di contribuzione. È importante tener presente, per chi decide per la pensione anticipata prima dei 62 anni, che pur avendo il requisito contributivo, ci sarà una penalizzazione sul calcolo della pensione.

 

Lascia un commento