Come in Europa hanno affrontato il problema dei prezzi della benzina nel 2022

Home > News > Mondo > Come in Europa hanno affrontato il problema dei prezzi della benzina nel 2022

L’Europa sta vivendo un momento critico per quanto riguarda i prezzi della benzina. In un contesto simile, dunque, diventa molto interessante capire come i singoli Paesi stiano affrontando la questione. Consulta il nostro riepilogo qui sotto per scoprire cosa hanno fatto a partire dal 2022 i governi dei vari paesi europei per affrontare la situazione.

prezzi della benzina

Situazione in Europa su come si affronta il problema dei prezzi della benzina a marzo

Proviamo dunque a scendere in dettagli, in merito ad un tema delicato su come in Europa si affronta il problema dei prezzi della benzina a marzo. A seguire alcuni approfondimenti particolarmente interessanti per tutti.

Regno Unito

Il Regno Unito ha annunciato una riduzione dell’imposta sul carburante di 5 centesimi al litro per 12 mesi interi. Secondo Rishi Sunak, Cancelliere dello Scacchiere del Regno Unito, la riduzione di 5 centesimi è il più grande taglio alle aliquote sui carburanti che il Regno Unito abbia mai fatto. Sunak ha affermato che la misura farà risparmiare a privati e imprese 5 miliardi di sterline complessivamente.

Irlanda

Il 9 marzo scorso il governo irlandese ha annunciato una riduzione del 20% delle accise per litro di benzina e del 15% per litro di gasolio. Concordato anche un taglio del 2% per litro di gasolio verde. La modifica si applicherà fino alla fine di agosto e costerà 320 milioni di euro.

Francia

La Francia introdurrà uno sconto di 15 centesimi al litro sul prezzo del carburante dal 1° aprile, è stato annunciato addirittura il 12 marzo di un anno fa. Una settimana dopo, anche il governo francese ha deciso un aiuto immediato di 400 milioni di euro destinato agli autotrasportatori. Il fondo sarà assegnato alle aziende del settore dei trasporti in base al numero di veicoli e al loro tonnellaggio. Ci saranno circa 520.000 veicoli che possono ricevere tale sovvenzione.

Germania

Dopo settimane di tensione, il gabinetto federale tedesco ha finalmente annunciato un “pacchetto di aiuti” secondo il quale l’imposta energetica sui carburanti sarà ridotta all’aliquota minima. Secondo un comunicato stampa della rete delle ferrovie europee, questa riduzione delle tasse significa che il diesel costerà 14 centesimi al litro in meno rispetto a quanto costa attualmente. Attendiamo ulteriori dettagli da pubblicare nei prossimi giorni.

Spagna

Il 21 marzo del 2022 la Spagna ha promesso un aiuto di 500 milioni di euro all’industria dei trasporti per aiutare a ridurre i prezzi del diesel. Di quanto verrà ridotto l’attuale prezzo di poco più di 1,80 euro al litro non è ancora chiaro, lo si stabilirà martedì prossimo. Ognuno, dunque, affronta diversamente il problema dei prezzi della benzina.

Lascia un commento