Home News Italia Cosa cambia con l’economia circolare alla società?

Cosa cambia con l’economia circolare alla società?

Cosa dovrebbe cambiare alla società con l’economia circolare. In questo momento i tempi non sono ancora maturi per fare previsioni rispetto al nostro Paese. Quel che possiamo dire è che si creerebbero dei posti di lavoro e si vivrebbe in una società più sostenibile nel tempo. 

Abbiamo spiegato la portata rivoluzionaria dell’economia circolare che reintegra tutti i materiali usati produzione, assorbendoli nella biosfera se biodegradabili, oppure reinserendoli quando si parla di materiali tecnici.

> Che cos’è l’economia circolare – il video

Ci siamo anche soffermati sulle caratteristiche del prodotto dell’economia circolare che deve essere progettato pensando di durare nel tempo il più a lungo possibile.

> Com’è fatto il prodotto dell’economia circolare.

Adesso quindi non resta che chiedersi ma conviene davvero?La risposta l’ha data anche Il Post spiegando che l’economia circolare attiva un circolo virtuoso e come tale riesce a valorizzare gli scarti e reintrodurli per un nuovo uso. Succede per i vestiti ma deve succedere per ogni genere di prodotto, ma prima deve diventare conveniente.

Per diventare un modello realizzabile e dominante l’economia circolare dovrebbe naturalmente garantire ai diversi soggetti economici una redditività almeno pari a quella attuale: non basta che sia “buona”, deve diventare conveniente. Gli incentivi a produrre sul modello di un’economia circolare sarebbero essenzialmente due: un risparmio sui costi di produzione e l’acquisizione di un vantaggio competitivo (un consumatore preferisce acquistare un prodotto di consumo circolare piuttosto che lineare). Prolungare l’uso produttivo dei materiali, riutilizzarli e aumentarne l’efficienza servirebbe a rafforzare la competitività, a ridurre l’impatto ambientale e le emissioni di gas e a creare nuovi posti di lavoro: l’UE, facendo le sue proposte sul riciclaggio, ha stimato che nei paesi membri ne sarebbero creati 580 mila.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui