Cresce del 5,4% l’erogato medio dei mutui

Home > Finanza Personale > Mutui > Cresce del 5,4% l’erogato medio dei mutui

I consumatori stanno sfruttando il periodo di ribasso dei tassi per aggiudicarsi mutui più vantaggiosi che in passato, anche tramite surroghe e rinegoziazioni. Non stupisce allora che se il costo di questi prestiti si riduce, cresce di pari passo l’erogato medio. Ecco in che modo. 

Se c’è una riduzione dei costi di un prodotto creditizio, i comportamenti che i mutuatari o i beneficiari di un prestito possono mettere in atto, sono almeno due: si può ottimizzare il risparmio, mantenendo lo stesso standard di richieste. Per esempio chi ha chiesto 100.000 euro 5 anni fa, oggi, con surroghe e rinegoziazioni può aggiudicarsi tassi più bassi per l’importo residuo.

> La detrazione degli interessi passivi dei mutui

In alternativa, siccome i contanti fanno gola e di fatto una riduzione di costi dei mutui garantisce anche un maggiore potere d’acquisto delle famiglie, si può anche approfittare dell’occasione per fare una richiesta maggiore di contanti. E sembra che questo secondo atteggiamento vada per la maggiore e stia trainando il comparto economico proprio partendo dal settore creditizio.

> I migliori mutui di maggio 2015

La notizia delle ultime ore, infatti, è che – come rilevato dall’Osservatorio sui mutui di Mutui.it e Facile.it:

L’incremento delle compravendite immobiliari e i valori negativi raggiunti dall’Euribor hanno spinto verso l’alto il trend della domanda di mutuo da parte degli italiani, ma anche le erogazioni dei finanziamenti danno segni di miglioramento: negli ultimi sei mesi l’importo medio erogato dalle banche è cresciuto ancora. Nello scorso semestre il finanziamento medio concesso è pari a quasi 120.000 euro, il 5,4% in più rispetto alla rilevazione di sei mesi fa e del 12,5% in più rispetto ad un anno fa.

Lascia un commento