Detrazioni efficienza energetica, la scadenza è al 31 marzo 2014

Home > Fisco > Normativa Fiscale > Detrazioni efficienza energetica, la scadenza è al 31 marzo 2014

 Scadono il prossimo 31 marzo 2014 i termini per la presentazione del modello Ire per l’ottenimento delle detrazioni fiscali (stabilite al 55 o al 65%) per gli interventi di riqualificazione energetica.

Non tutti, però, devono presentare il modello: vediamo chi deve farlo, quali sono i documenti richiesti e a chi presentare la domanda.

Chi deve presentare il modello Ire per le detrazioni sugli interventi di riqualificazione energetica?

Devono presentare il modello Ire per le detrazioni coloro che hanno effettuato i lavori di riqualificazione e risparmio energetico a cavallo di due periodo di imposta successivi, ovvero:

  • lavori iniziati nel corso del 2013 e terminati o che termineranno nel 2014
  • lavori iniziati nel 2013, proseguiti nel 2013 e terminati o che termineranno nel 2014
  • lavori proseguiti/iniziati nel 2013, che proseguiranno nel 2014 e termineranno nel 2015

Quindi, se i lavori si sono svolti nello stesso anno di imposta non è obbligatoria la presentazione del modello Ire per l’ottenimento delle detrazioni che verranno automaticamente erogate.

► Come richiedere all’Agenzia delle Entrate le agevolazioni per il risparmio energetico

Come e a chi si presenta il modello Ire

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è presente il modulo per la compilazione del modello con le relative istruzioni e il software per il calcolo. Il modello deve essere compilato in ogni sua parte e presentato in via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediario abilitato, entro il termine del 31 marzo 2014.

Cosa accade se non si presenta il modello Ire?

La mancata presentazione del modello, o la presentazione oltre i termini di scadenza, non prevede la decadenza dal bonus ma comporta una sanzione amministrativa da da 258 a 2.065 euro.

Lascia un commento