Draghi: “Riforme fondamentali per la crescita”

Home > News > Mondo > Draghi: “Riforme fondamentali per la crescita”

L’attuazione delle strategie di politica monetaria della Banca centrale europea nella zona euro porterà il tasso di inflazione a un livello più basso ma comunque vicino al 2% nel medio termine.

Ad affermarlo è il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi nel corso della conferenza stampa che ha seguito la riunione di politica monetaria, stabilendo che quest’ultima rimarrà accomodante:

I recenti sviluppi dei mercati finanziari, che parzialmente riflettono una maggiore incertezza, non hanno modificato la valutazione del direttivo di un rafforzamento della ripresa economica nella zona euro e di un graduale aumento dei tassi di inflazione nei prossimi anni. Il tasso di inflazione nella zona euro salirà ulteriormente nel 2016 e nel 2017.

Parlando durante la conferenza stampa che ha seguito la riunione di politica monetaria, il numero uno della Banca centrale europea ha aggiunto anche molto altro. Nello specifico, Mario Draghi ha precisato che nei prossimi mesi l’indice dei prezzi al consumo nella zona euro rimarrà basso, tuttavia risalirà verso la fine dell’anno in corso. Draghi ha poi precisato che il Consiglio direttivo continuerà a monitorare i rischi sull’outlook di medio termine.

Uno degli snodi focali dell’incontro di oggi dei membri del board dell’Eurotower era sicuramente Atene e tutto ciò che gravita intorno all’attuale situazione. Parlando della crisi greca, per Draghi ci sono le condizioni per aumentare i fondi Ela per le banche greche. “Ora le cose sono cambiate” e dopo l’accordo all’Eurosummit e il voto del Parlamento greco “sono state ripristinate le condizioni per aumentare l’Ela”, la liquidità di emergenza alle banche di Atene. L’aumento è pari a 900 milioni di euro per una settimana.

 

Lascia un commento