Finanziamenti ai partiti, arriva il primo stop

Home > News > Italia > Finanziamenti ai partiti, arriva il primo stop

Per molti sarà una buona notizia. Il sistema dei rimborsi diretti ai partiti non è più attivo.

Al termine di una riunione fiume di due ore, il Consiglio dei ministri ha approvato il ddl che introduce un nuovo sistema di finanziamento della politica improntato sulle contribuzioni volontarie.

► Ecco dove lo Stato ha tagliato le spese dello Stato

Al termine della riunione, Enrico Letta non ha perso tempo per comunicare la sua soddisfazione tramite il suo profilo twitter:

Il Cdm ha appena approvato il ddl di abrogazione del finanziamento pubblico partiti e passaggio a incentivazione fiscale contributi cittadini

ha scritto il Premier.

Ora, dice il Premier, “il Parlamento approvi rapidamente”. Nel pomeriggio, nel corso della conferenza stampa congiunta con il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, il premier sottolinea che siamo al capolinea per quanto riguarda il finanziamento pubblico ai partiti come l’avevamo inteso finora.

 

► Operazione trasparenza del Governo: dove sono i redditi dei ministri?

“Abbiamo mantenuto la promessa”, afferma Letta. Suvvessivamente un appello al Parlamento: “Confido che l’approvi rapidamente”, aggiunge, perché questo disegno di legge serve per ridare “credibilità” alla politica. “La coesione politica della maggioranza” ha concluso il Premier, “è stata importante su questo tema. Voglio ringraziare i partiti perché è un passo che i cittadini aspettavano”.

 

Lascia un commento