Le retribuzioni degli amministratori delegati delle società che sono quotate in borsa a Milano sono aumentate in media dell’11% nel corso del 2014, soprattutto in virtù della parte fissa degli stipendi che ha occupato sempre più spazio durante l’anno passato.

Così, i capi azienda hanno incassato in media 1 milione e 80 mila euro. Una scelta azzeccata, nell’ottica dei manager, visto che la crisi economica ha compresso i possibili guadagni sull’assegnazione di stock option o simili.

E’ uno dei dati che si possono leggere nella ricerca condotta Mercer sui compensi dei Consigli di Amministrazione delle società del Ftse Mib, che ha chiuso l’anno scorso praticamente invariato dopo una crescita del 14% nel 2013.

A fronte di un incremento della retribuzione fissa degli amministratori delegati si registra una maggiore diffusione della erogazione di premi, ma con un valore complessivamente più basso dell’anno precedente. Tale fenomeno rispecchia a nostro avviso la performance tendenzialmente piatta dell’indice e obiettivi da raggiungere per l’anno trascorso più sfidanti rispetto agli anni precedenti.

Per i presidenti non esecutivi, Mercer nota che in linea con le prassi migliori, gli emolumenti sono esclusivamente fissi: crescono “del 19% rispetto a quelli del 2013, quando l’adeguamento alle disposizioni dei regolatori (Consob, Banca d’Italia, Ivass) aveva prodotto una netta diminuzione dei loro emolumenti”. L’emolumento per i membri del cda risulta costante rispetto al 2013, a 50mila euro a persona.

La remunerazione fissa assegnata agli ad risulta in decisa crescita rispetto al 2013 ed al 2012 (+11% vs. 2013; +7,5% rispetto al 2012). Tale incremento è collegato a un duplice fenomeno: da un lato al fatto che nel corso del 2014 abbiamo assistito al rinnovo di diversi Consigli di Amministrazione, dall’altro alle specificità del contesto in cui operano oggi molti Amministratori Delegati, sempre più impegnati nella gestione di situazioni di crisi, turnaround  e razionalizzazione, obiettivi tipicamente remunerati attraverso la componente fissa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui