La Germania interviene sui rapporti con la Gran Bretagna

Home > News > La Germania interviene sui rapporti con la Gran Bretagna

 La spinta del primo ministro britannico David Cameron a reclamare più poteri all’Unione Europea va troppo lontano per la Germania e non potrà avere il supporto degli altri Paesi dell’Ue. Lo ha affermato Edmund Stoiber, l’ex premier bavarese il cui partito è in coalizione con la cancelliera Angela Merkel.

Germania, Francia e Italia non metteranno in discussione le principali regole sociali e del mercato del lavoro dell’Ue, come auspicato dal Cameron nel suo piano di 7 punti per limitare le interferenze europee. Lo ha detto Stoiber in un’intervista nel suo ufficio a Monaco la scorsa settimana.

 

La Germania si aspetta che la Bce alzerà i tassi il prossimo anno

 

Quello che Stoiber puntualizza è che Cameron sta forzando troppo nel voler girare all’indietro la ruota dei diritti sociali dei lavoratori. Per il politico tedesco questo è un attacco ai valori fondamentali dell’Ue.
Mentre la Merkel dice che il posto del Regno Unito è nell’Unione europea, i commenti di Stoiber evidenziano la riluttanza tedesca a offrire a Cameron concessioni concrete nella rinegoziazione del rapporto della Gran Bretagna con l’Ue.

In un discorso a entrambe le Camere del Parlamento a Londra nel mese di febbraio, la Merkel ha affermato che avrebbe deluso chi si aspettava una strada spianata per una riforma fondamentale dell’Unione europea.
Cameron ha promesso un referendum sull’adesione all’Ue della Gran Bretagna entro il 2017. Ha citato la Merkel come un alleato per la riforma europeae ha illustrato il suo piano per arrestare il flusso costante di potere a Bruxelles.

Stoiber, che ha guidato una task force anti burocrazia dell’Ue dal 2007, ha detto che sostiene alcuni aspetti delle richieste di Cameron sui poteri degli Stati membri dell’Ue. La Germania inoltre cerca più sussidiarietà , e le proposte del leader britannico meritano considerazione in settori quali la tutela dei consumatori e le norme ambientali
La Merkel ha affermato che l’Ue ha bisogno del Regno Unito, con la forza della sua voce all’interno dell’Unione europea.

Lascia un commento