Gli italiani hanno fiducia nella ripresa economica

Home > News > Gli italiani hanno fiducia nella ripresa economica

 Anche in Italia il sentimento di fiducia dei consumatori è in fase di risalita, in linea con le tendenze positive che caratterizzano altri Paesi, quali Stati Uniti, Australia e Germania.

Il dato emerge dalle rilevazioni dell’ISTAT, che misura periodicamente il “clima di fiducia” dei cittadini sulla base di un questionario di nove domande-chiave mirate ad individuare il livello di ottimismo/pessimismo presente nel Paese: opinioni e aspettative circa la situazione economica nazionale; attese sulle problematiche dell’occupazione; prospettive circa lo stato economico familiare; capacità attuale e possibilità future del risparmio;opportunità e propensione verso l’acquisto di beni durevoli; giudizi sul bilancio familiare.

 

Fiducia dei consumatori in crescita e Padoan in Germania parla dell’economia italiana

 

Nel mese di marzo l’indice generale ha registrato un sensibile incremento, attestandosi sul valore di 101,7 punti rispetto ai 97,7 del mese precedente: l’indice più elevato dal giugno 2011. Si tratta di una crescita rilevante perché riguarda i giudizi espressi in relazione alla situazione corrente, alle attese per l’economia italiana e alle aspettative sul tema della disoccupazione.

La componente puramente economica del clima di fiducia si è elevata da 96,9 a 107,6 punti, mentre l’aliquota familiare ha registrato un miglioramento più modesto da 98,3 a 98,8. Risultano in aumento anche le componenti riferite al clima corrente e al clima futuro.

Per quanto concerne l’andamento dell’economia nazionale, i giudizi sulle condizioni attuali e su quelle prospettiche segnano un passaggio da -117 a -111, mentre le attese sullo stesso tema registrano un saldo positivo e risalgono da -20 a +2. Pur restando su livelli critici, sono in ripresa anche le aspettative circa la situazione economica della famiglia,così come salgono le opinioni sull’opportunità attuale di risparmio.

Lascia un commento