Asta

Processo di compravendita attraverso offerte, che si conclude vendendo l'oggetto al migliore offerente

31 Gennaio 2013 16:590 commentiVisualizzazioni: 518

bancomatkart-6-In economia con il termine asta intendiamo il processo di compravendita attraverso offerte, che si conclude vendendo l’oggetto al migliore offerente.

Nella teoria economica l’asta si configura come un metodo che è capace di definire il valore di un bene (commodity) il quale ha un prezzo non determinato o variabile.

In qualche caso sussiste un prezzo minimo o di riserva. Qualora l’asta non dovesse raggiungere il minimo la vendita non potrebbe avvenire.

L‘asta è un sistema di allocazione delle risorse generato da un insieme di norme che sono propedeutiche allo scambio tra agenti economici, delineando la procedura usata per determinare il rapporto di scambio, cioè quel prezzo che dovrà essere pagato per il godimento di un bene, un servizio o un diritto.

Il prezzo in questione può essere quantificato sotto il profilo strettamente monetario oppure come oneri a carico dell’assegnatario cioè di obblighi a fare. In tal senso l’asta ha un ruolo distributivo o allocativo in base all’oggetto dello scambio, cioé a dire che può essere realizzata un’asta tra vari fornitori per l’acquisto di merci ma anche tra compagnie aeree per la disponibilità oraria per l’atterraggio negli aeroporti e in questo caso lo scopo dell’asta sarà quello di massimizzare i proventi della cessione del bene (o minimizzare il costo nel caso di acquisto) o ripartire le risorse tra vari aventi diritto.

One-Side Market

L’asta condivide con il mercato tradizionalmente studiato dalla teoria economica la caratteristica del posto dell’incontro tra domanda e offerta, ma essa assume una struttura particolare e semplificata visto che tipicamente solo una delle due parti (tipicamente la domanda) effettua un ruolo attivo.

Da questo punto di vista è possibile considerare l’asta come one-side market.

Le aste, sono senza dubbio le modalità di scambio forse più conosciute e più studiate.