Grilli ‘vede’ uscita dalla crisi

Home > News > Italia > Grilli ‘vede’ uscita dalla crisi

Innegabile: a novembre cassa integrazione ha fatto registrare un aumento del 5,1% rispetto a ottobre scorso e del 27,5% rispetto a novembre dello scorso anno.

E’ innegabile quanto afferma l’Inps:

“Nei primi 11 mesi si è superato il miliardo di ore (1.004 milioni), con un aumento dell’11,8% rispetto allo stesso periodo del 2011 (erano 898 milioni). Nel mese sono state autorizzate 108,3 milioni di ore di cassa”.

Ma il ministro Grilli non crede che l’Italia finisca nel baratro:

“I mercati ci guardano, il lavoro continua. L’Italia non è nel baratro.Sappiamo che sicuramente la situazione è difficile Siamo intervenuti in un momento di grande difficoltà, per l’Italia e per l’Europa, e abbiamo fatto molti progressi. Il nostro compito, finché questo governo ha il mandato di farlo, è di impegnarci, con spirito di servizio, per riuscire a introdurre e, continuare a farlo, quelle riforme che sono indispensabili per il successo dell’Italia”.

E a chi gli chiede come rapportare tutto ciò all’economia, Grilli risponde ribadendo:

“I mercati stanno sempre a guardare, noi e l’Europa, quindi dobbiamo stare sempre attenti, sempre impegnati e continuare a proseguire, con serietà, il nostro lavoro. Questo è quello che mercati e comunità internazionale stanno guardando e vorrebbero che continuassimo a fare”.

Intanto Draghi evidenzia i segnali positivi provenienti da Francia, Germania e Italia:

“Le prospettive macroeconomiche dell’area euro rimangono deboli, ma vi sono segnali di miglioramento della fiducia, come quelli giunti dall’indice Ifo tedesco e dalle statistiche dell’istituto Insee francese e dall’Istat per l’Italia. Anche in Italia la survey sui produttori del manifatturiero a novembre è migliorata più del previsto a novembre. Continueremo a monitorare”.

Lascia un commento