Guida alle pensioni: i contributi

Home > News > Italia > Guida alle pensioni: i contributi

 Il termine pensione è usato intendere quel sistema di remunerazione a favore di una persona, previsto per quando si smette di lavorare. Tale tipologia di remunerazione esiste in ogni parte del mondo e, ovviamente, anche in Italia, dove però può assumere e dunque presentarsi nelle forme più disparate.

Pensioni

Una pensione infatti può essere pubblica o privata e relativa a diversi fattori. La più nota è sicuramente la pensione di anzianità, o quella di vecchiaia, che si ottiene nel momento in cui si raggiunge una determinata età, ma non si possono non menzionare le pensioni sociali, quelle dovute all’invalidità o a qualche tipo di reversibilità. Appare dunque molto importante capire come funziona una pensione in Italia.

Contributi

Si parte da un principio molto semplice: ogni soggetto versa, durante la sua attività lavorativa, un certo capitale nelle casse dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, nel caso ci si rapporti a questo. Esso è l’ente previdenziale principale in Italia. Si tratta dei cosiddetti contributi, ovvero una percentuale della retribuzione che i lavoratori sono obbligati a versare e che viene pagata in parte dallo stesso lavoratore e in parte dal datore di lavoro. Al termine della sua vita lavorativa, quando cioè smette di lavorare, questo stesso soggetto percepirà una rendita vitalizia in funzione di quanto ha versato e di un coefficiente che tiene conto di alcuni fattori come l’età in cui inizia la rendita, il sesso del soggetto e così via.

Lascia un commento