I prestiti senza garanzie – Prestiti fiduciari e prestiti cambializzati

Home > Finanza Personale > Prestiti e Finanziamenti > I prestiti senza garanzie – Prestiti fiduciari e prestiti cambializzati

 Prima di concedere un prestito o un finanziamento, le banche e gli istituti di credito sono soliti valutare attentamente le garanzie che il richiedente può offrire in merito all’effettivo rimborso dell’importo erogato. 

Quali sono le garanzie richieste per ottenere un prestito personale?

Di conseguenza, più garanzie si presentano alla banca più sarà facile ottenere il prestito richiesto, meno garanzie si presentano, più diventerà difficile ottenerlo, soprattutto se si tratta di richiedenti che hanno già avuto difficoltà  nella restituzione di un credito – i cosiddetti cattivi pagatori. 

Social lending – Sempre più diffusi i prestiti tra privati anche in Italia

Esistono però delle tipologie di prestito che è possibile ottenere anche senza la presentazione di garanzie. Vediamo quali sono.

I prestiti senza garanzie – Prestiti fiduciari e prestiti cambializzati

I prestiti fiduciari, ad esempio, delle tipologie di finanziamento che è possibile richiedere senza la presentazione di garanzie alla banca. Sono in genere concessi a giovani studenti che vogliono completare il loro percorso di studi in Italia o all’estero frequentando un Master post laurea o un Dottorato di Ricerca.

I prestiti fiduciari non possono però essere richiesti da coloro che già beneficiano di altre agevolazioni, come borse di studio, oppure da coloro che dispongono di un reddito familiare già abbastanza elevato.

Un secondo tipo di prestito che è possibile richiedere senza garanzie è poi il cosiddetto prestito cambializzato, il cui rimborso è attivato attraverso la sottoscrizione di cambiali.

I prestiti senza garanzie possono avere un TAEG, cioè un costo complessivo, leggermente più alto della media dei prestiti personali.

 

 

 

Lascia un commento