Il Parlamento approva la Tobin Tax

Home > News > Mondo > Il Parlamento approva la Tobin Tax

Disco verde per la Tobin Tax. Il Parlamento Europeo approva a pieni voti il progetto di lancio della cooperazione rafforzata per la realizzazione di una Tassa inerente alle Transazioni Finanziarie. Un progetto che si riassume nella nomenclatura Tobin Tax.

Tra gli stati aderenti all’iniziativa c’è anche l’Italia, in compagnia di Austria, Belgio, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna. Si tratta di 11 Nazioni che contribuiscono già per il 90% al Pil della zona Euro. ”

Ecco il resoconto della giornata di ieri a Bruxelles. Si attende il raggiungimento della maggioranza qualificata. In questo caso la Commissione sarà in grado di rendere le cooperazioni e l’imposta negli undici paesi esecutive. Il Commissario dell’Unione Europea per la Fiscalità e l’Unione doganale, la lotta antifrode e l’audit, Algirdas Semeta, vuole accogliere di buon grado il supporto di Bruxelles in merito alla cooperazione rafforzata sulla Ftt.

Il sollecito di Semeta è rivolto ai Ministri dell’Economia e delle Finanz, chiamati a rendere tema prioritario per il prossimo anno, in maniera tale da dare il Nulla Osta di cui si ha bisogno per procedere con la Ttf. Sono già contrarie al provvedimento Gran Bretagna, Svezia e Polonia. Se così dovesse essere alla fine dell’Iter non si potrebbe passare all’Ecofin, per il quale è richiesta l’unanimità.

Lascia un commento