Le regole tecniche per la TARES

Home > Fisco > Normativa Fiscale > Le regole tecniche per la TARES

 La TARES, la nuova tassa che va a sostituire la vecchia TARSU e aggiunge anche il pagamento di alcuni servizi comunali, scatterà soltanto a dicembre. Sotto l’albero di Natale i contribuenti troveranno una maggiorazione dell’imposta pari a 0,30 centesimi di euro per metro quadro. Intanto, però, sono state definite delle regole tecniche per l’oliare il meccanismo di comunicazione.

Quanta Tares si pagherà in più

In particolare sono state definite delle regole tecniche per l’interscambio dei dati catastali. Tutti i dettami relativi alle modalità pratiche per la trasmissione delle notizie tra i Comuni e l’Agenzia delle Entrate, informazioni relative alle superfici degli immobili iscritti nelle mappe, sono pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Le reogle tecniche per lo scambio di informazioni tra l’Agenzia delle Entrate e i Comuni, con i dati relativi alla superficie delle case, all’iscrizione al catasto, alla planimetria corrispondente, sono pubbliche. Basta recarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nell’area di competenza relativa al Territorio.

Ancora un rinvio per la TARES

E’ stata predisposta un’area che si chiama “Tares e dati del Catasto a confronto. Interscambio tra Agenzia e Comuni”. Nella sezione ci sono dati da usare per l’accertamento del tributo comunale TARES.

Il provvedimento è stato accolto con favore anche dall’Associazione nazionale dei comuni italiani (l’ANCI).

Lascia un commento