L’economia del Giappone cresce meno di quanto stimato

Home > News > L’economia del Giappone cresce meno di quanto stimato

 L’economia giapponese  è cresciuta meno di quanto stimato nel quarto trimestre e il disavanzo delle partite correnti è salito a un record nel mese di gennaio.

Il Prodotto interno lordo (Pil) è cresciuto dello 0,7% rispetto al trimestre precedente con la stima preliminare dell’1% e una previsione mediana dello 0,9%. Il disavanzo delle partite correnti è salito 15,4 miliardi dollari, un record dal 1985.

 

Crescita sotto le aspettative per l’economia giapponese

 

Mentre la crescita è destinata a scendere in questo trimestre, il primo ministro Shinzo Abe ha proposto misure per la crescita che a giugno dovrebbero sostenere lo slancio.

La spesa di capitale resta debole e le esportazioni non stanno tornando a rafforzare il recupero, e senza il sostegno in questi settori l’economia giapponese sta diminuendo notevolmente nel secondo trimestre. L’effetto negativo del rialzo dell’imposta sulle vendite potrebbe essere peggiore di quello che la Bank Of Japan e il governo si aspettano.
L’indice Topix della Borsa di Tokyo è sceso per la prima volta in cinque giorni dopo che la crescita non è stata come le stimem dello 0,8%. Lo yen è stato scambiato a 103,15 per dollaro in crescita dello 0,1%. Gli investimenti delle imprese sono aumentate dello 0,8% cento rispetto al trimestre precedente e i consumi sono saliti dello 0,4%, meno della stima iniziale dello 0,5%.

Le aziende si stanno preparando a un calo dell’attività economica dopo l’aumento dell’imposta sulle vendite. Le aspettative economiche delle persone, come i tassisti, i gestori di supermercati e i lavoratori dei ristoranti, sono diminuite a febbraio. L’indice delle aspettative è sceso a 40 da 49 di gennaio, raggiungendo il termine più basso da aprile 2011 e cancellando tutti i miglioramenti fatti dopo che il Presidente Abe si è insediato nel dicembre 2012.

Lascia un commento