L’economia nel 2014 potrebbe riprendere. Ecco i settori dove puntare

Home > Finanza Personale > L’economia nel 2014 potrebbe riprendere. Ecco i settori dove puntare

  Sembra che la ripresa stia prendendo finalmente piede, secondo alcuni studi effettuati dagli analisti di economia e finanza, che mostrano una crescita di spesa e consumi.

Eurozona, inflazione bassa,. Draghi pronto a nuove misure

In particolare Pierre Oliver Beffy, chief economist di Exane BNP Paribas: ” Durante il periodo delle vacanze natalizie sono stati pubblicati numerosi dati economici importanti. I dati provenienti dagli Stati Uniti evidenziano una robusta spesa per consumi, un calo delle richieste di indennizzi di disoccupazione, un settore manifatturiero in crescita, una domanda beni durevoli solida e vendite di nuove abitazioni al di sopra delle attese. Al di fuori degli Stati Uniti, il PMI manufacturing cinese nel mese di dicembre è cresciuto a un ritmo leggermente inferiore, mentre i dati sugli indici PMI provenienti dall’Europa continuano a essere divergenti, rafforzandosi in Germania e indebolendosi in Francia.

Quality Review Asset, la Bce punta a migliorare i bilanci bancari

Se la ripresa degli Stati Uniti dovesse essere accompagnata da un simultaneo miglioramento ciclico in Europa e nei Mercati Emergenti, allora il 2014 potrebbe essere un anno caratterizzato da una crescita globale sincronizzata per la prima volta dal 2009. Allo stesso tempo, questo moderato miglioramento del la crescita globale difficilmente porterà con sé pressioni inflazionistiche, considerato il livello ancora alto di capacità inutilizzata del sistema a livello mondiale. E una pressione deflazionista supplementare potrebbe derivare dal calo del prezzo del petrolio atteso per la seconda metà di quest’anno, non appena l’offerta tenderà a normalizzarsi. Nonostante ciò, ci attendiamo un aumento dell’inflazione in alcune economie emergenti come, ad esempio, in Brasile, India, Turchia, Sudafrica e Indonesia. Alla luce di tale analisi, il 2014 sarà probabilmente caratterizzato da una crescita sincronizzata in un contesto con liquidità ancora abbondante.

 

Lascia un commento