L’outlook di Openjobmetis sulle professioni IT

Home > Lavoro > Mercato del Lavoro > L’outlook di Openjobmetis sulle professioni IT

Openjobmetis si è appena quotata in borsa ma la notizia non è importante tanto quanto il suo outlook sulle professioni legate al ramo tecnologico. Un utile sguardo al mondo del lavoro nel periodo della bit generation. 

La premessa è che le e-skills sono le più richieste dalle aziende innovative che, anche quando non nascono nella “rete”, lì crescono e sviluppano business. Secondo le analisi di Openjobmetis la crescita dei posti di lavoro si concentrerà sempre di più nell’area chiave dell’information and communication technology, in una sola parola nell’ICT. E il potenziale qui risulta enorme, basti pensare che le aziende ICT attive a fine anno 2014 erano circa 122.000, nelle quali trovano occupazione stabilmente circa 540.000 addetti.

E quali sono le cinque professioni che saranno più richieste in futuro nell’ICT? Ecco la scelta di Openjobmetis:

Windows Phone Developer. Lo sviluppatore di app conosce le piattaforme Apple iOS e Google Android, ma deve studiare il mondo Microsoft e Windows Phone, terreno ancora nuovo su cui si richiede di sviluppare applicazioni.

Business Intelligence Analyst. La figura ha messo a punto dei prodotti software che aiutano a raccogliere, filtrare e sintetizzare in informazioni analitiche la grande mole di dati prodotti. Il BI Analyst tanto più è bravo quanto più riesce a perfezionare il prodotto software di partenza. È un lavoro in continuo divenire e orientato al miglioramento continuo del sistema utilizzato.

Sviluppatore J2ee. È un programmatore con competenze e conoscenze specifiche legate a Java 2 Enterprise Edition, che è una piattaforma talmente complessa da avere oggi un impiego piuttosto limitato. In situazioni di implementazione, solitamente, la piattaforma viene sviluppata solo in parte: ciò rende l’idea della sua estrema complessità.

Sharepoint Developer. Sviluppatore di sistemi di content management (CMS). Il sistema, in molti casi, funziona da intranet aziendale, dove è possibile archiviare, consultare, lavorare (anche in più persone) i contenuti. Il sistema trova applicazione, ad esempio, nel mondo media legato ai quotidiani. La difficoltà del sistema sta nella sua architettura: più è complessa, maggiore è la richiesta di affidarsi a un bravo developer.

Security System Administrator. È il guardiano del sistema informatico, colui che lo protegge da attacchi esterni. Per farlo lavora su due livelli, hardware e software, e si serve di strumenti che funzionano da armi di protezione, come codici cifrati, codici di sicurezza etc. Il suo lavoro è strategico perché assicura la sicurezza dei dati trasmessi in entrata e in uscita.

Lascia un commento