Migliora l’export italiano ad agosto

Home > News > Italia > Migliora l’export italiano ad agosto

L’export italiano ha fatto registrare un buon risultato per quanto riguarda il mese di Agosto. Il commercio con l’estero, dunque, rappresenta una nota positiva di questi tempi. Ecco perché: l’avanzo commerciale ad agosto si è attestato inti 2,1 miliardi, in ampliamento di un miliardo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Si registra un avanzo sia verso i paesi extra Ue (+1.717 milioni) sia verso quelli Ue (+339 milioni). Al netto dei prodotti energetici, l’avanzo è di 4,9 miliardi. Lo rileva l’Istat.

Rispetto al mese precedente, ad agosto 2014 si rileva un aumento delle esportazioni (+1,1%) e una diminuzione delle importazioni (-0,4%). L’aumento congiunturale dell’export è determinato dalla crescita delle vendite sia verso i mercati Ue (+1,3%) sia verso quelli extra Ue (+0,9%). La crescita è estesa a quasi tutti i principali raggruppamenti, in particolare ai prodotti energetici (+12,6%) e ai beni di consumo durevoli (+5,8%).

La flessione congiunturale delle importazioni è la prova provata della crescita degli acquisti dall’area Unione europea (+2,0%) e della flessione di quelli provenienti dall’area extra Unione europea (-3,5%). La diminuzione è limitata ai prodotti energetici (-11,9%) e ai prodotti intermedi (-0,2%). Al netto dei prodotti energetici l’import aumenta del 2,0%.

Questi i dati forniti dall’Istat per segnalare l’aumento dell’Export italiano durante il mese di agosto 2014. Dati che fanno ben sperare e che manifestano le differenze tra ‘Vecchio Continente’ e altre zone:

Nel trimestre giugno-agosto 2014, la flessione congiunturale delle esportazioni (-0,4%) è determinata dall’area extra Ue (-0,9%), mentre le vendite verso l’area Ue sono stazionarie. Risultano in crescita i prodotti energetici (+4,6%), i prodotti intermedi (+0,8%) e i beni di consumo non durevoli (+0,6%). Nello stesso periodo, si rileva un aumento dell’import (+1,4%) determinato dall’area Ue (+2,6%), mentre l’area extra Ue (-0,1%) è in leggera flessione.

Lascia un commento