Credito di imposta per l’acquisto di apparecchiature informatiche – Istruzioni per la compilazione del Modello

11 Settembre 2013 09:590 commentiVisualizzazioni: 40

internetCome compilare il Modello di richiesta di Credito di imposta per l’acquisto di apparecchiature informatiche

Il Modello di richiesta di Credito di imposta per l’acquisto di apparecchiature informatiche deve essere compilato seguendo passo passo le Istruzioni ufficiali fornite dall’ Agenzia delle Entrate per la compilazione del modello stesso.

Dal fondo di questo post potrete quindi scaricare un file contenente le Istruzioni necessarie per la compilazione del Modello di richiesta di Credito di imposta per l’acquisto di apparecchiature informatiche.

Che cos’ è il Modello di richiesta di Credito di imposta per l’acquisto di apparecchiature informatiche

Il Modello di richiesta di Credito di imposta per l’acquisto di apparecchiature informatiche – chiamato in gergo tecnico anche Modello IPC – è il modello che l’ Agenzia delle Entrate mette a disposizione di tutti i contribuenti che rientrano in queste due condizioni:

  • iniziano una nuova attività imprenditoriale o di lavoro autonomo
  • si avvalgono dell’ Assistenza fiscale fornita dalla stessa Agenzia delle Entrate nella forma del cosiddetto tutoraggio

e che vogliono avvalersi della possibilità di ottenere un contributo erogato sotto forma di credito di imposta, per l’acquisto di apparecchiature informatiche che possano essere considerati beni strumentali dell’ attività che stanno per intraprendere.

Il credito di imposta, che è quantificato nel 40% del totale speso per l’ acquisto delle apparecchiature informatiche e che può raggiungere fino un massimo di 309,87 euro, potrà essere impiegato dai contribuenti per il pagamento di altre imposte attraverso la presentazione del modello F24. Non è né rimborsabile, tuttavia, né contribuisce alla formazione del reddito imponibile del contribuente.

Scarica il modulo