Sono 3 milioni le auto che circolano sulle strade italiane su cui non è fatta una manutenzione corretta. Lo ha spiegato il Centro Studi e Documentazioni di Direct Line, la compagnia di assicurazioni auto online che ha evidenziato l’ossessione tricolore: il costo di gestione dell’auto. 

Direct Line ha intervistato più di 1000 automobilisti di ogni sesso e di ogni età e, nonostante la gran parte degli intervistati sia consapevole che questi atteggiamenti siano fondamentali sia dal punto di vista della sicurezza che del mantenimento in vita del veicolo stesso, il 12% (circa 3 milioni) ha dichiarato di non fare alcuna manutenzione alla propria auto.

Istat, adeguamento delle multe

Le cause di questo stanno principalmente negli alti costi dell’operazione e nella convinzione che non valga la pena investire tali somme di denaro per un mezzo ormai vecchio. Parlando dei costi relativi alla manutenzione dell’auto ricordiamo come nel 2012 era il 34% degli italiani a ritenerli esageratamente cari. Oggi questa percentuale è cresciuta raggiungendo il 93% e portando così gli italiani a ricorrere al fai da te.

Il 60% del campione intervistato dichiara di occuparsi in prima persona della cura della propria auto. Da questo report firmato Direct Line emerge come gli italiani siano sempre più preoccupati dei costi di gestione dell’automobile e, in gran parte dei casi, ciò coincide anche con la scelta del veicolo da acquistare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui