Lettera di diffida ad adempiere – A

20 Giugno 2013 12:100 commentiVisualizzazioni: 8032

ACCORDO CONTRATTO FIRMA INTESAChe cosa è una lettera di diffida ad adempiere – A

Una lettera di diffida ad adempiere – A – è il documento cartaceo che un qualsiasi titolare di contratto – che potrebbe essere definito come la parte non inadempiente – può utilizzare per sollecitare la parte inadempiente dello stesso contratto, ovvero il contraente che non tiene fede agli obblighi contrattuali, a compiere quanto previsto dall’ accordo.  

Con una lettera di diffida ad adempiere, inoltre, la parte adempiente di un contratto intima alla parte inadempiente di eseguire la prestazione o il servizio – ma potrebbe trattarsi anche della consegna di un prodotto – entro e non oltre un termine stabilito non inferiore a 15 giorni. Decorso tale termine temporale, infatti, si notifica che il contratto si intenderà risolto, sulla base di quanto previsto anche dall’ art. 1454 primo comma del Codice Civile.

L’ accordo o il contratto in questione possono riguardare diverse situazioni, come consegne, riparazioni, disdette, pagamenti – canoni ed onorari.

Come inviare una lettera di diffida ad adempiere – A

Una lettera di diffida ad adempiere deve essere inviata in genere via posta tramite raccomandata A. R. 

Da questo post potrete quindi scaricare un modello generico per redigere una lettera di diffida ad adempiere, di cui esistono diversi modelli e versioni.

Scarica il modulo