Modello del Consolidato mondiale – Istruzioni per la compilazione – Agenzia delle Entrate

Modello del Consolidato mondiale - Istruzioni per la compilazione - Agenzia delle Entrate.

19 Dicembre 2013 07:470 commentiVisualizzazioni: 34

agenzia-entrateCome compilare il Modello del Consolidato mondiale dell’Agenzia delle Entrate

Il Modello del Consolidato mondiale dell’Agenzia delle Entrate deve essere di norma compilato seguendo le Istruzioni ufficiali che l’Agenzia delle Entrate rilascia per tutti i contribuenti al fine di non commettere errori od omissioni.

Le Istruzioni per la compilazione sono divise in otto grandi paragrafi e contengono tutte le istruzioni per la compilazione del modello dal frontespizio ai quadri finali.

Dal box presente presso il fondo di questo post potrete quindi scaricare un file contenente le Istruzioni per la compilazione del Modello del Consolidato mondiale dell’Agenzia delle Entrate .

Che cos’è il Modello del Consolidato mondiale dell’Agenzia delle Entrate

Il Modello del Consolidato mondiale dell’Agenzia delle Entrate è il modulo ufficiale che deve essere utilizzato dalle imprese che aderiscono al regime speciale del Consolidato mondiale per trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai redditi che risultano dal gruppo di imprese che appartengono al Consolidato stesso.

La società o l’ente consolidate trasmette cioè attraverso questo modello i dati relativi all’unica base base imponibile che si viene a creare quando viene esercitata questa opzione facoltativa. 

Che cos’è il Consolidato Mondiale

Il Consolidato mondiale è un’opzione facoltativa che consente alle società di capitale e agli enti commerciali di includere all’interno della propria base imponibile i redditi di tutte le proprie società controllate non residenti.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per redigere o per compilare un  Modello del Consolidato mondiale dell’Agenzia delle Entrate.

Scarica il modulo