Modello Unico Persone Fisiche 2013 – Indicatori di normalità economica – Agenzia delle Entrate

15 novembre 2013 09:300 commentiVisualizzazioni: 114

agenzia-entrateChe cosa sono gli Indicatori di normalità economica da allegare al Modello Unico Persone Fisiche 2013 dell’Agenzia delle Entrate

Il modello relativo agli Indicatori di normalità economica da allegare al Modello Unico Persone Fisiche 2013 dell’Agenzia delle Entrate è il modello allegato che deve essere compilato da contribuenti che esercitano attività di impresa o arti e professioni per i quali non sono al momento applicabili gli studi di settore o che non sono in ogni caso tenuti alla compilazione della relativa dichiarazione dei dati. 

Lo scopo degli indicatori di normalità economica è quello di rilevare eventuali ricavi o compensi non dichiarati o rapporti di lavoro irregolari.

Chi deve compilare il modello relativo agli Indicatori di normalità economica da allegare al Modello Unico Persone Fisiche 2013 dell’Agenzia delle Entrate

I contribuenti soggetti alla compilazione del modello relativo agli studi di settore non sono tenuti alla compilazione del modello in questione.

L’allegato relativo agli Indicatori di normalità economica da allegare al Modello Unico Persone Fisiche 2013 dell’Agenzia delle Entrate non deve essere compilato da, ovvero sono esclusi dall’obbligo di compilazione: 

  • tutti i contribuenti che determinano il reddito in modo forfetario
  • tutti i contribuenti incaricati delle vendite a domicilio
  • tutti i contribuenti che adottano il regime individuato dall’articolo 1, commi da 96 a 117, della legge del 24 dicembre 2007, n. 244 e dall’articolo 27, commi 1 e 2, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98.

Da questo post potrete quindi scaricare un modello fac simile per redigere o per compilare il modulo relativo agli Indicatori di normalità economica da allegare al Modello Unico Persone Fisiche 2013 dell’Agenzia delle Entrate.

Scarica il modulo