Pensioni, il Ministro Madia, rassicura sulle coperture

Home > News > Pensioni, il Ministro Madia, rassicura sulle coperture

 Il Ministro Madia ha ribadito che le coperture ci sono e che la decisione di ritirare il decreto è stata del Governo. C’è però l’intenzione politica di risolvere il problema così come ci sono ancora i tempi per poterlo fare prima dell’inizio dell’anno scolastico, momento in cui si decide chi va in pensione.

Il Senato, dopo il bilancio negativo della Ragioneria di Stato e del MEF, è stato costretto a votare a sfavore e questo ha fatto sì che ci fosse un importante dietrofront da parte del governo: la quota 96 è per questa motivo saltata, per le 4.000 unità che, pur avendo maturato i requisiti per andare in pensione, non hanno potuto farlo per mancanza di fondi e coperture.

Il ministro Poletti manda in pensione gli over 60 a favore dei disoccupati

L’annuncio è stato dato dallo stesso ministro  Marianna Madia, ministro della Pubblica Amministrazione, ma subito dopo il premier Matteo Renzi ha affermato che si sarebbe impegnato per riparare e per trovare una soluzione entro breve tempo.

La soluzione che, stando alle ultime dichiarazioni, potrebbe giungere già entro fine agosto: in realtà, una delegazione dei comitati Quota 96, Quota96 Cobas e Comitati Precari ha ottenuto un incontro con il direttore generale del MIUR, Luciano Chiappetta, per dialogare sull’emendamento della riforma previdenziale della Pubblica Amministrazione.

Dall’incontro è venuto fuori che l’emendamento soppressivo sarà in ogni caso contenuto nel prossimo decreto scuola. Cesare Damiano, di contro, ha dichiarato di sperare nella buona fede del Governo e che “il tutto è necessario se vogliamo che la normativa sul pensionamento entri in funzione. Altrimenti saremmo di fronte all’ennesima presa in giro”.

 

Lascia un commento