Per Draghi la politica monetaria rimane uguale e pronta a contrastare la bassa inflazione

Home > News > Per Draghi la politica monetaria rimane uguale e pronta a contrastare la bassa inflazione

 Il presidente della Banca centrale europea (Bce) Mario Draghi ha affermato che si può contribuire a minori tassi di interesse reali evitando il rischio che l’inflazione non torni all’obiettivo fissato. Draghi ha parlato di indebolimento dell’euro e di un allentamento de facto dell’orientamento della politica monetaria, con i tassi di interesse reali destinati a calare oltre l’orizzonte di proiezione. Inoltre, il Presidente della Bce ha detto che il vero spread del tasso d’interesse tra l’area dell’euro e il resto del mondo probabilmente cadrà, mettendo così pressione al ribasso sul tasso di cambio.

I commenti di Draghi arrivano dopo quelli della riunione di politica monetaria della scorsa settimana, quando ha detto che un rafforzamento dell’euro dal 2012 ha mantenuto i prezzi al consumo bassi. Mentre il tasso di cambio non è un obiettivo politico per la Bce, Draghi ha affermato che il livello della valuta sta diventando sempre più rilevante nella valutazione della stabilità dei prezzi.

 

Draghi, Bce: “Ripresa lenta del Pil Eurozona”

 

L’euro ha guadagnato circa il 6,6% contro il dollaro nel corso dell’anno passato ed è in crescita del 6,9% nei confronti di un paniere di monete dei mercati sviluppati. La moneta è scesa  oggi dopo il calo dello 0,3% di ieri a seguito delle osservazioni di Draghi. Aveva raggiunto 1,3967 dollari nella prima parte della giornata, il livello più alto da ottobre 2011.

Gli economisti sono divisi sul fatto che la Bce avrebbe agito per impedire all’euro di rafforzarsi. L’orientamento politico della Bce è di mantenere i tassi di interesse ufficiali ai livelli attuali o inferiori per un periodo di tempo prolungato.

Mario Draghi ha detto che l’eccessiva bassa inflazione è attualmente più rilevante  dell’alta inflazione, anche se il rischio di deflazione è abbastanza limitato . La crescita dei prezzi è stata dello 0,8% a febbraio che è  meno della metà della definizione della Bce sulla stabilità dei prezzi.
Il Presidente della Bce ha anche affermato che ogni rischio materiale di deflazione sarà contrastato con ulteriori misure di politica monetaria.

Lascia un commento