Poste Italiane sempre più vicina all’entrata in Borsa

Home > Investimenti > Azioni > Poste Italiane sempre più vicina all’entrata in Borsa

Poste ha esposto a Borsa italiana la richiesta di ammissione alla quotazione delle azioni della società sul Mercato telematico azionario e ha presentato alla Consob la richiesta di autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo inerente l’offerta pubblica di vendita e la quotazione delle azioni medesime.


Se non ci saranno imprevisti, Borsa Italiana e Consob dovrebbero dare il via libera all’operazione nei primi dieci giorni di ottobre. Quindi l’offerta dovrebbe partire a metà dello stesso mese e durare per due settimane fino a giovedì 29, in vista del debutto a Piazza Affari il prossimo 3 novembre.

Sul mercato arriverà il 40% di Poste Italiane con un tetto del possesso azionario fissato al 5%, secondo quanto ha appreso l’agenzia Mf Dow Jones News da alcune fonti. In particolare, una quota molto importante sarà destinata al pubblico retail dei piccoli risparmiatori, per favorire un azionariato popolare, e una tranche altrettanto rilevante riguarderà i dipendenti di Poste Italiane. Nel perimetro per la quotazione rientrerà anche Banca del Mezzogiorno, in seguito si deciderà come valorizzarla al meglio.

Il Ministero dell’Economia e della Finanze ha sottolineato con “soddisfazione il puntuale rispetto dei termini previsti” per la realizzazione dell’offerta e l’importanza che l’operazione rappresenta per il governo non solo in termini quantitativi di riduzione del debito pubblico “ma anche quale testimonianza della capacità dell’azienda di proporsi ai mercati ed al pubblico dei risparmiatori come importante possibilità di investimento”.

Grazie alla quotazione, ha concluso il Mef, “Poste Italiane potrà sfruttare al meglio tutte le opportunità di visibilità, sviluppo e rafforzamento, quale società integrata di servizi postali, logistici, assicurativi e bancari”. L’appuntamento più vicino è comunque il cda di Poste che dovrebbe riunirsi il 10 o l’11 settembre per cooptare il sostituto del consigliere Antonio Campo Dall’Orto e procedere alla composizione dei tre comitati.

 

 

Lascia un commento