Rehn attacca Berlusconi e difende Monti

Home > News > Italia > Rehn attacca Berlusconi e difende Monti

 L’Italia ha cambiato il suo volto politico nel corso del 2011. Da un governo politico, allora guidato da Silvio Berlusconi, si è passati ad un governo tecnico con a capo il Prof. Monti. E il professore ha fatto tante cose nel corso del suo mandato, che sono piaciute all’Europa.

► Come Berlusconi vuole risolvere problema disoccupazione

A dirlo è Olli Rehn, commissario europeo agli Affari Economici, che sostiene che fino al passaggio del timone, a settembre dello scorso anno, la politica portata avanti dal Cavaliere non era coerente con gli impegni di bilancio e

solo da novembre 2011 ha avviato misure di consolidamento più solide e prudenti, e per questo sono scesi i rendimenti che facilitano il ritorno della fiducia.

► L’Ue precisa sulle critiche all’Imu

Rehn non ha fatto nomi nella sua chiacchierata con i giornalisti, ma le precisazioni non erano necessarie. Dopo i rimproveri all’Italia pre-Monti arrivati da Barroso, presidente della Commissione europea, e da Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo, quelli di Rehn erano fin troppo attesi.

Secondo Rehn l’Italia ha riconquistato stabilità e l’economia del paese sta allontanando sempre di più i rischi peggiori, ma, per fare in modo che la situazione possa davvero diventare stabile, non ci si possono concedere indulgenze di nessun tipo. Il pareggio di bilancio deve essere raggiunto entro i termini previsti e, per riuscirci, è necessario continuare la strada delle riforme intraprese dal governo Monti, a prescindere dalla coalizione politica che andrà al governo dopo le prossime elezioni.

► Tutte le tasse del Governo Monti

Lascia un commento